Tu sei qui

Ferrari: un brevetto per le auto elettriche "che fanno rumore"

La Casa di Maranello pare abbia sviluppato un motore elettrico che emetterebbe un sound che ripropone i propulsori V12, V6 o V8 a combustione

Auto - News: Ferrari: un brevetto per le auto elettriche

Non solo Lamborghini e Corvette guardano al futuro elettrico, ma anche la mitica Ferrari. Non più supercar che fanno rumore, "casino" dagli scarichi, ma auto elettriche e super...silenziose. Una triste realtà, alla quale anche la Casa di Maranello si è dovuta piegare. Addio rumore, addio "bel sound", in favore di propulsori privi di alcuna "anima". Una tradizione, quella del sound Ferrari, che da decine di anni lascia gli appassionati a bocca aperta ad ogni passaggio di un'auto rossa. Come fare con lo sterile motore elettrico? Beh, ad esempio realizzando un sistema capace di dotare di "sound" un'auto ad accumulatore. Voci, parlano già di un brevetto.

Pubblicato negli Stati Uniti qualche giorno fa (esattamente lo scorso 5 gennaio 2023), il brevetto cita: "veicolo stradale dotato di un dispositivo di riproduzione per la realizzazione di un suono associabile ad un motore elettrico". Cosa ci dobbiamo aspettare dunque? Sicuramente un sistema in grado di riprodurre il suono del motore. Pensiamo dunque ad un altoparlante posizionato nella parte posteriore, che ad ogni accelerata crei "il sound" Ferrari, così come a velocità costante, produca quel suono gutturale che il marchio del Cavallino tanto vanta. Una cosa tutt'altro che facile. Siete curiosi di sentirlo? Noi moltissimo.

Articoli che potrebbero interessarti