Tu sei qui

MotoAmerica, Herrin conquista la pole provvisoria nella giornata inaugurale a Road Atlanta

Josh Herrin, pilota Ducati del Warhorse HSBK Racing, è in testa alla classifica della Steel Commander Superbike

MotoAmerica: Herrin conquista la pole provvisoria nella giornata inaugurale a Road Atlanta

Josh Herrin del Warhorse HSBK Racing Ducati ha avuto due motivi per essere soddisfatto delle sue qualifiche del venerdì a Road Atlanta. Per cominciare, Herrin si è guadagnato la pole position provvisoria nella Q1 con il suo 1:24.627. Poi ha incassato un "ti devo" dal suo compagno di squadra Loris Baz, che ha trainato il francese fino al terzo posto, dando alla Ducati due moto in prima fila provvisoria in vista della sessione Q2 di domani.

Se la Q1 è indicativa, il campionato Steel Commander Superbike sarà molto combattuto, visto che otto piloti hanno girato a meno di un secondo da Herrin.
 
Il tre volte campione in carica della MotoAmerica Superbike Jake Gagne ha concluso la sessione al terzo posto, a soli 0,096 secondi dal miglior tempo di Herrin. Con il già citato Baz che ha concluso la sessione al terzo posto al suo ritorno nel paddock del MotoAmerica, è stato Bobby Fong della Wrench Motorcycles a piazzarsi al quarto posto, l'ultimo pilota a rientrare nell'1:24 sul tracciato stradale di 2,55 miglia.

Il debuttante in Superbike Sean Dylan Kelly ha avuto un'impressionante prima giornata in sella alla BMW M 1000 RR del TopPro Racing; il campione MotoAmerica Supersport 2021 ha chiuso al quinto posto e a meno di mezzo secondo da Herrin.

Il compagno di squadra Attack Performance Yamaha di Gagne, Cameron Petersen, è stato il sesto più veloce, il più veloce delle due Cameron nella prima giornata, mentre il cinque volte campione Beaubier ha chiuso settimo in sella alla BMW M 1000 RR del Tytlers Cycle Racing. Beaubier è tornato in azione a una manciata di minuti dalla fine della sessione, dopo che il suo equipaggio ha fatto un buon lavoro per riportarlo in pista dopo una caduta alla curva 10-A all'inizio della sessione.

Il compagno di squadra di Beaubier, JD Beach, ha concluso all'ottavo posto la sua prima sessione di qualifiche in sella alla BMW.

I compagni di squadra di Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki, Richie Escalante e Brandon Paasch, completano la top 10.

Supersport - La sorpresa di Alexander

Dei tre piloti Supersport del team Rahal Ducati Moto, Corey Alexander è arrivato alla stagione 2024 con il minor numero di fanfare. Venerdì pomeriggio, Alexander ha lasciato che fosse la sua guida a parlare, emergendo dallo schieramento dei 43 piloti con il giro più veloce e guadagnando la pole position provvisoria al Michelin Raceway Road Atlanta.

Alexander ha fatto da apripista con il suo 1:28.912, appena 0,225 secondi più veloce di Tyler Scott di Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki e 0,334 secondi più veloce del suo compagno di squadra PJ Jacobsen.

Blake Davis di N2 Racing/BobbleHeadMoto, Stefano Mesa di Tytlers Cycle Racing e Teagg Hobbs di Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki hanno formato la seconda fila provvisoria.

I primi posti sono stati molto combattuti, con nove piloti che si sono qualificati a meno di un secondo dal miglior risultato di Alexander.

Junior Cup - Medina inizia la stagione

Yandel Medina ha dimostrato di essere pronto per la nuova stagione della Junior Cup: venerdì il newyorkese ha conquistato la pole position provvisoria in sella alla sua Kawasaki Ninja 400 del New York Safety Track Racing.

Medina ha girato in 1:42.976 e ha preceduto Eli Block del BARTCON Racing di 0,765 secondi, mentre il campione in carica della classe Avery Dreher è arrivato terzo con il suo giro in 1:43.768.

Trenton Keesee del BSB Racing e Logan Cunnison dello Speed Demon Racing hanno completato le prime cinque qualifiche del venerdì.

BellissiMoto Twins Cup - Rocco guida la Suzuki 1-2

Rocco Landers, pilota RevZilla/Vance & Hines Suzuki, ha piazzato la sua nuova Suzuki GSX-8R in pole position provvisoria nella BellissiMoto Twins Cup a Road Atlanta venerdì pomeriggio con un miglior giro in 1:33.150.

Landers, leader di tutti i tempi nella classe Twins Cup, ha preceduto Rossi Moor di Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki di 0,610 secondi per una doppietta Suzuki.

Il vincitore di Daytona e leader del campionato Gus Rodio è stato il terzo più veloce con la sua Aprilia del Rodio Racing - Powered By Robem Engineering, a 0,665 secondi dalla migliore prestazione di Landers. Dominic Doyle del Giaccomoto Yamaha Racing e Alessandro Di Mario, compagno di squadra di Rodio, hanno completato la top five in vista della sessione Q2 di sabato.

 

Missione King of The Baggersr - Bagger Bob ce la fa

Bobby Fong di SDI/Roland Sands Racing/Indian Motorcycle ha guidato la sessione di qualifiche del Mission King Of The Baggers venerdì con un nuovo record sul giro a Road Atlanta di 1:29.528.

Il secondo più veloce nella giornata inaugurale è stato Troy Herfoss, l'australiano del team S&S/Indian Motorcycle a soli 0,192 secondi dal record di Fong nella sua prima visita a Road Atlanta.

Il leader del campionato Kyle Wyman è stato il terzo più veloce in sella alla Harley-Davidson ufficiale, nonostante una caduta nella 10-A all'inizio della sessione. Il miglior tempo di Wyman è stato di 0,265 secondi più lento di quello di Fong.

Il campione in carica di Mission King Of The Baggers Hayden Gillim è stato il quarto più veloce, pochi decimi più veloce del suo compagno di squadra esordiente Rocco Landers.

La sessione è stata piena di incidenti, dato che Kyle Wyman non è stato l'unico a cadere. Il compagno di squadra James Rispoli e il fratello Travis Wyman lo hanno raggiunto nella ghiaia della 10-A. Anche Tyler O'Hara è caduto durante la sessione.

I risultati completi di prove, qualifiche e gara sono disponibili QUI

Photo courtesy MotoAmerica by Brian J. Nelson

Articoli che potrebbero interessarti