Cosa hanno in comune la Honda VFR750F RC36-2 e la RC30? Da un lato c'è una sport tourer pensata per fare tantio chilometri spinta da un V4 teso a far divertire ma anche ad essere super affidabile e divertente. Dall'altro c'è la RC30, la prima regina della SBK, una moto che ha scritto tantissime pagine della storia del mondiale anche nell'Endurance ed a Suzuka con piloti come Merkel, Dunlop, Hislop. Una sportiva per pochi, costosa e rara, che è rimasta nell'immaginario collettivo degli appassionati come un simbolo di un'era.
Ma Tyga Performance ha trovato il modo di far diventare (almeno nelle forme) la paciosa VFR750F una belva pronta a far sognare. Il kit che ha realizzato e di cui postiamo le immagini, riguarda proprio questa moto con la possibilità di trasformarla nell'icona HRC ed ottenere un risultato che a colpo d'occhio è davvero impressionante. Le forme del telaio delle due moto sono simili, così come il forcellone. Quindi una base comune c'è in qualche modo e di certo ha semplificato il lavoro di Tyga. Sono stati riposizionati i semimanubri, è stato modificato il serbatoio, come anche il telaio posteriore e l'impianto di scarico.
Eppure resta innegabile quanto sia accurato questo lavoro e quanto sia precisa in ogni dettaglio la replica ottenuta. Si può ragionare poi per mesi sul fatto che non si tratti di una moto originale, che non abbia un valore dal punto di vista collezionistico e queste sono solo due delle mille obiezioni che chiunque potrebbe muovere. Ma il fatto resta, ovvero che quei sognatori che hanno sempre voluto mettere una RC30 nel box ma non hanno mai avuto la possibilità economica di farlo, adesso possono in qualche modo farci un pensiero serio.