Tu sei qui

MotoGP, Quartararo: “La velocità della Yamaha ci ha fatto perdere i punti di forza”

“Il motore è cambiato molto e tutto ciò inficia sull’identità della moto, ovvero la capacità di curvare e l’aderenza, che in passato erano migliori rispetto a ora. Il nuovo regolamento? Importante togliere l’abbassatore”

MotoGP: Quartararo: “La velocità della Yamaha ci ha fatto perdere i punti di forza”

Una cosa è certa: quello di Le Mans è un weekend particolare per Fabio Quartararo, perché si tratta della sua gara di casa. L’occasione per stare a stretto contatto della sua gente e vivere quell’atmosfera che attende tutto l’anno.

Ovviamente in pista è chiamato a rincorrere, ma il portacolori Yamaha non ha la minima attenzione di alzare bandiera bianca prima dell’inizio.  

“È sempre speciale correre a Le Mans – ha detto – questa è una delle poche piste dove la festa inizia già al mercoledì. Proveremo alcune novità valutate nei test senza che vi sia un particolare stravolgimento. Di sicuro utilizzeremo il nuovo telaio mentre per il forcellone dovremo aspettare il Mugello, dato che faremo un test”.

Tra i temi c’è poi la questione legata al nuovo regolamento.
“Penso sia importante togliere l’abbassatore. Al tempo stesso non credo ci sarà un grande cambiamento a livello di aerodinamica e anche per il discorso della cilindrata non cambia molto. Al Mugello la velocità è estrema come ben sappiamo e non fa differenza tra l’850 e l’attuale”.

L’attenzione torna poi sulla moto, perché da quest’anno la Yamaha presenta una velocità di punto maggiore rispetto alla Honda.    
“Essere più veloci è sempre un vantaggio, ma penso che questo vantaggio ci faccia perdere diversi punti di forza. Il motore è cambiato molto e tutto ciò inficia sull’identità della moto, ovvero la capacità di curvare e l’aderenza, che in passato erano migliori rispetto a ora. Sappiamo che dobbiamo lavorare e di sicuro non ci tireremo indietro”.  

Articoli che potrebbero interessarti