Tu sei qui

MotoGP, Bastianini: bagarre con Marquez, "ma non era al 100%, non guidava pulito"

Continua il recupero di Enea, 11° in qualifica, poi 10° nella sprint in una gara difficile. "Non mi piace lottare per il decimo posto per dei punti, voglio tornare a lottare coi migliori". "Martin? è un pilota veloce, ha saputo sfruttare bene il circuito".

MotoGP: Bastianini: bagarre con Marquez,

Prosegue il recupero di Enea Bastianini, reso non facile dal calendario intenso,  con tre gare ravvicinate. Il Riminese al termine della Q2 partiva 11°, e nella sprint, dopo una prima fase di gara all'insegna della rimonta, un problema tecnico ne ha spento, per il momento, le aspirazioni di risultati migliori, chiudendo così in decima posizione. La Bestia, Enea, per ora affila gli artigli in attesa di tempi migliori, dopo la pausa estiva, quando si spera la sua forma fisica sarà tornata al suo massimo potenziale.

"Stavo facendo una bella rimonta - racconta Enea - ma purtroppo da metà gara c'è stato un problema tecnico che ci ha affossato. Le sensazioni sulla moto era abbastanza buone. Ovviamente quel feeling magico ci vorrà ancora un pochino per ottenerlo. Con una qualifica migliore la gara sarebbe stata diversa, ma negli ultimi minuti ci sono state tante bandiere gialle e mi hanno annullato il giro veloce ".

Rispetto al Mugello che sensazioni hai avuto?
"Sto sicuramente meglio, guido più sciolto. Sono contento di essere arrivato molto in forma e penso che da ora in poi sarà tutta in discesa. Mi dispiace per oggi, avrei potuto fare di più".

Oggi Martin ha dominato la sprint, portando la sua Ducati in testa alla gara. Una vittoria che lo ha portato ad essere il principale rivale in classifica di Pecco, ma quel rivale avresti potuto essere tu.
"Ovviamente è un sacco di gare che mi girano le scatole per questa storia - risponde scherzosamente Enea - ma è un qualcosa che ho ormai accettato. Non mi piace lottare per la decima posizione per raccogliere punti, voglio essere in forma ottimale per tornare a lottare assieme a loro".

Ti ha sorpreso vedere Martin così superiore oggi?
"Sinceramente no, è un pilota che sa essere veloce, e questo è un circuito in cui chi sta davanti può essere efficace, mentre chi insegue spesso è costretto a cambiare traiettorie e punti di frenata".

Hai anche avuto la chance di un primo confronto con Marc Marquez, com'è stato?
"E' stato strano, ma sicuramente anche lui non era al 100%, e la sua moto ha delle difficoltà. In generale non era in forma ottimale, non l'ho visto guidare pulito".

Articoli che potrebbero interessarti