Tu sei qui

Norris: "Ho dovuto aspettare a lungo, ma finalmente ho vinto"

"Da venerdì sapevo che avevamo il passo per fare bene e in gara la strategia mi ha aiutato". Verstappen: "Non sempre si può avere la meglio. Auto non perfetta". Leclerc: "McLaren più veloce del previsto. Noi sfortunati con la safety car"

Auto - News: Norris:

Mentre tutti si aspettavano pure nel GP un dominio totale di Verstappen dopo il vuoto fatto registrare nelle due qualifiche e nella Sprint Race di sabato,  a vincere a sorpresa è stato Lando Norris.L'inglese non solo ha ottenuto il suo primo successo in F1,  ma ha altresì riportato sul gradino più alto del podio la McLaren, ormai da troppo tempo poco avvezza a quella posizione

"Ci è voluto molto tempo, ma alla fine ce l'ho fatta. Sono davvero contento per il team. La corsa è stata difficile, comunque finalmente siamo davanti a tutti. Il weekend è stato positivo sin dall'inizio, solo qualche problemino ed errore qua e là, però già da venerdì sapevo che avevamo il passo per fare la differenza. In gara siamo stati perfetti e abbiamo indovinato la strategia. Ringrazio anche i miei genitori. Sono fiero e dedico il risultato a coloro che mi hanno supportato e a mia nonna", l'emozione del driver di Bristol.

Malgrado la sconfitta è apparso ugualmente soddisfatto Max che, in ogni caso ha rafforzato la propria leadership nella generale piloti. "A volte si vince, altre no. Il gran premio è stato complicato. Con le gomme medie non mi sono sentito a mio agio, per cui pur avendo preso del margine, mi è stato impossibile allungare quanto avrei voluto. Dopo la sosta mi è stato comunicato il passo della MCL38 e a quel punto ho capito che non era nelle mie corde. Con le hard volava. Vittoria meritata. Personalmente ho patito sotto e sovrasterzo, oltre allo scarso grip. Dovremo capirne il motivo. Le Mclaren andranno sempre così? Mi auguro di no. Hanno portato degli aggiornamenti che hanno funzionato. Per quanto ci riguarda dobbiamo lavorare", le parole dell'olandese.

Un po' di gioia è arrivata anche per la Ferrari con Charles Leclerc, terzo. "Al via Perez ha preso l'interno, a me sono pattinate le gomme dopo che mi era scivolata la frizione e lui è arrivato al bloccaggio. Ho temuto un contatto, ma ne siamo usciti entrambi indenni - ha raccontato le fasi convulse della partenza -  Nel complesso mi è mancato il passo, però abbiamo dato il massimo. Peccato per l'ingresso della safety car al momento sbagliato, comunque abbiamo gestito bene la situazione. Felice per Lando, che tante volte si era avvicinato alla prima piazza. Mi aspettavo di vedere la scuderia di Woking competitiva qui, ma non così tanto. Adesso starà a noi recuperare terreno"

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti