Tu sei qui

MotoGP, Bastianini: “Da Silverstone inizierà una nuova stagione, punterò al podio"”

Una scivolata preclude ad Enea Bastianini un potenziale piazzamento in top-10 ad Assen, ma c’è fiducia per la seconda metà di stagione: “Mi rompe le palle, sentivo di aver ritrovato le sensazioni che mi mancavano da tempo. Adesso conosco meglio la moto e il mio approccio cambierà”

MotoGP: Bastianini: “Da Silverstone inizierà una nuova stagione, punterò al podio

Una scivolata attorno alla metà di gara ha precluso ad Enea Bastianini un possibile, probabile piazzamento tra i primi dieci al TT Circuit di Assen. Seppur distante dalle posizioni che gli competono a causa di una condizione fisica ancora non del tutto ottimale per l’infortunio rimediato in apertura di stagione a Portimao, per la prima volta dal suo rientro il portacolori Lenovo Ducati Racing lascia trasparire un pizzico di positività dalle sue parole. Per quanto fare risultato oggi, prima della sosta, avrebbe contribuito ad aumentare la propria autostima.

“Non ho capito che cosa sia successo, stavo percorrendo la stessa traiettoria con lo stesso angolo di piega dei giri precedenti. Avevamo modificato un po’ il settaggio sul posteriore e mi stavo trovando a mio agio - ha spiegato il Ducatista - nei primi giri infatti sono riuscito a recuperare diverse posizioni, facendo dei bei sorpassi. Finalmente sentivo di aver ritrovato le sensazioni che mi mancavano da tempo. Stavo andando bene, peccato alla fine per una caduta che non destabilizza, piuttosto... rompe le palle!”.

Il Campione del mondo Moto2 2020 sta alzando gradualmente l’asticella.
“Vincere sarebbe stato improbabile, il mio obiettivo era raggiungere o quantomeno avvicinarmi alla top-5. Analizzando nel dettaglio il ritmo dei piloti davanti penso che non fosse un traguardo irraggiungibile. Siamo migliorati nettamente rispetto al Mugello e Sachsenring. Ci stiamo avvicinando, alla vigilia del week-end avrei fatto carte false per accusare un distacco così prima di uscire di scena in gara. Il duro lavoro quindi sta pagando e di questo sono contento. Molto meno invece del risultato, devo capire come mai finisco a terra. Volevo arrivare in fondo in modo da acquisire maggiore fiducia con la moto”.

La pausa estiva sopraggiunge in un momento opportuno.
“Mi aiuterà a recuperare le energie mentali e fisiche dato che sono sempre stato costretto ad inseguire. Farò in modo di presentarmi al top della forma con tanta fisioterapia e palestra. Ho bisogno di tempo, ma il nostro pacchetto tecnico è vincente. Bagnaia lo sta dimostrando grazie alla sua grande velocità e costanza”.

Di fatto, dal prossimo GP di Gran Bretagna inizierà una nuova stagione per Bastianini.
“Arrivando da un’altra formazione (dal Gresini Racing; ndr), fino ad oggi ho cercato principalmente di adattarmi al metodo di lavoro della squadra, oltre che alla moto. Adesso so che cosa posso fare e qual è la direzione da prendere con la GP23 dato che il mio set up del 2022 non rendeva a dovere con questa versione. Perciò da agosto in avanti il mio approccio cambierà. Già da Silverstone, tracciato che io amo e dove sono sempre andato forte, punterò al podio. Sarebbe una grossa iniezione di fiducia".

Articoli che potrebbero interessarti